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Fattura Elettronica: alcune operazioni preliminari.

CgWeb, come sappiamo, è pronto per la Fattura Elettronica e tutte le funzionalità necessarie sono sviluppate e presenti.

Occorre però preparare la base dati affinchè tutto funzioni al meglio già dai primi giorni di entrata in vigore della fattura elettronica; vediamo i punti principali.

Operazioni preliminari area acquisti

  • Attivare il Modulo FE+,
    per chi desidera ricevere le fatture di acquisto direttamente in CgWeb, anzichè utilizzare il recapito via PEC.
  • Invio modalità recapito ai fornitori
    utilizzate l’apposita procedura per comunicare ai vostri fornitori, con  un semplice invio massivo, la modalità di recapito che avete scelto.
  • Inserimento Codice Destinatario SDI nel sito AdE
    è fondamentale comunicare all’Agenzia delle Entrate, nell’apposita pagina dedicata, la modalità di recapito scelta; questa opzione avrà la priorità rispetto a qualsiasi dato che il vostro fornitore possa aver memorizzato.

Operazioni preliminari area vendite

  • Richiesta modalità recapito ai clienti
    attraverso questa procedura è possibile inviare ai clienti una mail di richiesta della modalità di recapito, dando la possibilità direttamente al cliente di inserire i dati in archivio e risparmiando tempo.
  • Controllo partita iva / cf clienti
    la procedura è sempre utile, ma in questa fase di aggiornamento è un controllo indispensabile
  • Aggiornare anagrafica clienti
    in corrispondenza di ogni cliente è opportuno memorizzare, qualora ci sia stato indicato, il sistema di ricezione scelto dal cliente (Cod. Dest. oppure PEC) e verificare la mail a cui spedire il pdf di cortesia della fattura. E’ necessario verificare anche che sia stato compilato il campo “Comune” nell’anagrafica.

Operazioni preliminari generali

Dopo aver eseguito l’attivazione nuovo esercizio, attivare un registro iva dedicato alle fatture cartacee e uno alle fatture elettroniche.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 8 Novembre 2020 22:37