image_pdf

Fatturazione Canoni Ricorrenti

CgWeb ha una sezione dedicata alla gestione della fatturazione dei canoni ricorrenti (come ad esempio affitti, noleggi, canoni di assistenza e manutenzione).

La procedura si trova in “SETTORE” -> “Gestione Servizi“.

 

Come funziona la fatturazione dei canoni ricorrenti

Per cominciare ad utilizzare questa sezione la prima cosa da fare è creare l’archivio dei servizi.

Servizi

Nella chiamata servizi possiamo inserire tutti i singoli servizi che andremo a fatturare. Il sistema è molto simile agli articoli di magazzino, seppur molto semplificato.

Occorrerà indicare un codice identificativo del servizio, la descrizione, il codice iva e la contropartita. Gli altri campi sono opzionali. Una volta salvato il servizio, sarà possibile imputare i prezzi di listino applicati al servizio.

Una volta impostati i servizi che andranno fatturati, passiamo a registrare i contratti.

Contratti

Dalla chiamata “contratti” possiamo inserire tutti i contratti intestati ai nostri clienti. Innanzitutto compiliamo la testata del documento, selezionando il cliente e indicando nel campo “descrizione breve” un riferimento che ci aiuti a identificare lo specifico contratto. Opzionalmente possiamo inserire i riferimenti (numero e data), i cig/cup nel caso di fornitura ad ente pubblico, ed eventualmente la data di validità.

 

Una volta salvata la testata del contratto apparira la sezione per inserire le singole righe (similmente a come accade per bolle e  fatture). In questa sezione richiamiamo i servizi che abbiamo precedentemente inserito.

In questa fase possiamo anche modificare la parte descrittiva del servizio per identificare il caso specifico riferito al cliente. Oltre a Unità di misura, Quantità e Prezzo unitario dovremo inserire anche il mese di fatturazione, con un check sul mese corrispondente.

Nel caso in cui si voglia dinamicamente indicare una data (nell’esempio in immagine, verrà sviluppata una fattura con indicato “dal 13.02.2021 al 12.02.2022” possiamo usare gli shortcode:

  • @ANNO@ (anno corrente)
  • @ANNOS@ (anno seguente)
  • @MESE@ (mese corrente).

A fine mese potremo quindi fatturare i contratti in essere che hanno come mese di fatturazione il mese corrente, attraverso la procedura “Generazione pre-fatture”.

 

Generazione pre-fatture

Con questa funzione generiamo le pre-fatture (in sostanza si tratta di bolle di vendita, memorizzate nel reparto SER, che potremo verificare assieme alle altre bolle del mese prima di procedere alla fatturazione vera e propria).

Indichiamo la data di riferimento (tipicamente l’ultimo giorno del mese) e le bolle SER verranno emesse con quella data.

 

Successivamente alla generazione pre-fatture, potremo fare la verifica delle bolle sia attraverso la chiamata presente nel menu di settore “controllo pre-fatture” che direttamente nella sezione FATTURAZIONE, alla voce “controllo ddt da fatturare” e procedere come di consueto alla fatturazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 22 Luglio 2021 10:08