image_pdf

La procedura corrispettivi permette di effettuare le registrazioni di incasso giornaliero, divise per aliquota, per contropartita, e anche per singolo registratore di cassa.

Pre requisiti

Occorre impostare alcuni parametri prima di iniziare l’utilizzo della procedura: l’archivio casse e i parametri nei registri iva.

  • Archivio casse
    Occorre prima di tutto attivare una cassa (intesa come registratore di cassa). Dall’area Contabilità → Corrispettivi selezionare il TAB “casse” e cliccare sul pulsante “nuovo”.Selezionamo l’anno corrente ed attribuiamo un codice alla cassa; impostiamo una descrizione e scegliamo il registro in cui questa cassa registrerà i corrispettivi.

    Completiamo con il conto cassa (è possibile indicare anche altri conti cassa separati, ad esempio “cassa POS”) e la contropartita di vendita (se diversa dalla contropartita standard indicata nei registri iva). Indichiamo la descrizione che deve essere inserita negli articoli di prima nota che la procedura genererà.
    Nei campi sottostanti, indicare l’aliquota (o le aliquote – nell’esempio vediamo il 10 e il 21) in cui suddividere le colonne degli incassi.

    Confermiamo cliccando sul pulsante “salva”. E’ possibile memorizzare quante casse vogliamo.

corrispettivi1

  • Registri Iva
    Da Contabilità → Archivi → Iva: registri → clicchiamo sul pulsante “mod” in corrispondenza all’esercizio corrente.
    Completiamo la sezione “corrispettivi” con i codici standard nei campi Codice IVA, Conto IVA, eventualmente il Centro di Costo, la Contropartita ed il Conto transitorio (tipicamente, corrispettivi conto transito). Clicchiamo sul pulsante “salva” per salvare le modifiche effettuate.

corrispettivi2

Procedure

Adesso che abbiamo impostato i parametri possiamo procedere alla registrazione degli incassi giornalieri, e a fine mese allo scorporo corrispettivi.

  • Incassi giornalieri
    Da questa procedura possiamo registrare gli incassi lordi del mese. Andiamo in Contabilità → corrispettivi e selezioniamo la tab “incassi lordi”. Clicchiamo sul pulsante “nuovo”. Selezioniamo l’anno, il mese e confermiamo con ok; successivamente selezioniamo la cassa che vogliamo movimentare e ancora ok.
    Si presenterà la videata del mese, divisa nelle colonne che abbiamo impostato nei parametri (diversi codici iva, diversi conti cassa).
    Compiliamo gli incassi lordi del mese e in fondo confermiamo con “salva”. La procedura genererà i diversi articoli di prima nota relativi agli incassi registrati.

corrispettivi3

Gli articoli generati dalla procedura:
corrispettivi4

  • Scorporo corrispettivi
    Questa procedura, da effettuare a fine mese (o trimestre, a seconda del regime iva) scorpora i corrispettivi lordi, valorizzando l’iva su corrispettivi a debito del periodo ed accreditando il conto di ricavo impostato nei parametri.
    Andiamo in Contabilità → corrispettivi e selezioniamo la tab “scorporo”. Clicchiamo sul pulsante “nuovo”. Selezioniamo con freccia giù il registro in cui vogliamo annotare i corrispettivi, il mese di riferimento e la modalità (in questo esempio: da incassi lordi); confermiamo con “ok”.
    Si aprirà la videata di ripartizione (in base a quanto abbiamo indicato nei parametri e nella procedura incassi lordi). Procediamo con il tasto tab attraverso i campi, che verranno compilati man mano che avanziamo.
    Una volta compilati i campi necessari, clicchiamo su “salva”. La procedura genererà l’articolo di prima nota relativo allo scorporo.

corrispettivi5

L’articolo generato dalla procedura:
corrispettivi6

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 13 Febbraio 2019 11:03