image_pdf

Aggiornamento anagrafica clienti

Il passaggio alla fatturazione elettronica prevede che vengano memorizzati alcuni dati aggiuntivi nella anagrafica dei clienti, ed in particolare:

  • Codice Destinatario SDI (se il cliente ha optato per questa opzione di recapito)
  • Indirizzo P.E.C. di recapito (se il cliente ha optato per questa opzione di recapito)
  • Tipo cliente (Privato o Pubblica Amministrazione)
  • Indirizzo mail ordinaria a cui inviare la fattura in PDF (copia di cortesia, non valida ai fini fiscali)

Dal menu Contabilità -> archivi -> clienti  selezionare il cliente da modificare col tasto mod.
Dalla schermata del cliente, selezionando la linguetta fatturazione avremo disponibili i campi per la memorizzazione del Tipo Cliente, Codice Destinatario SDI, PEC.  Il campo “Data Attivazione FE” può essere lasciato in bianco (verrà considerato il valore di default 01.01.2019).

Nella linguetta contatti sarà possibile inserire un indirizzo specifico (email tradizionale oppure certificata) a cui inviare la copia di cortesia della fattura, selezionando il flag “invio fattura PDF/di cortesia”.

Per un inserimento massivo dei campi “Codice Destinatario SDI” o “PEC” è  possibile utilizzare la chiamata presente in Fatturazione -> fatture elettroniche gestione sdi -> clienti.

L’elenco presentato è ordinabile per intestazione di colonna, e tramite il pulsante mod è possibile entrare in una maschera semplificata di inserimento dati.

CgWeb prevede anche una opzione per richiedere le preferenze di recapito della fattura elettronica a tutti i clienti, e registrarle in modo semi-automatico: Richiesta modalità recapito fe a clienti.

 

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 9 Dicembre 2018 18:23