image_pdf

Invio comunicazione codice destinatario Sdi ai fornitori

CgWeb prevede una opzione per inviare automaticamente ai fornitori la nostra preferenza di recapito della fattura elettronica.

Dal menu Contabilità -> fatture fornitori (fe)  -> Invio comunicazione codice destinatario Sdi ai fornitori. Si presenta l’elenco delle comunicazioni inviate (al primo invio l’elenco sarà vuoto naturalmente).

Clicchiamo su nuovo e selezioniamo l’anno a partire dal quale devono essere movimentati i fornitori a cui inviare la comunicazione.
Sono esclusi dalla ricerca
– i fornitori esteri
– i fornitori senza partita IVA

Cliccando su ricerca verrà presentato l’elenco dei fornitori che corrispondono ai parametri di selezione.

Se il fornitore non ha mail (e pertanto non viene proposta la spunta nella casella di selezione) dobbiamo entrare nell’anagrafica del fornitore e indicare nella linguetta contatti un indirizzo mail, che verrà usato per l’invio della comunicazione.

Dall’elenco generato possiamo selezionare attraverso la casella di spunta i fornitori a cui mandare la mail. Il corpo della mail è personalizzabile con le frasi che vogliamo aggiungere: non modificare le sezioni che contengono il carattere @ (il programma compilerà quelle sezioni aggiungendo le variabili corrispondenti al fornitore).

Dopo aver selezionato (tutti o solo i  desiderati) i fornitori a cui spedire, clicchiamo su salva (l’operazione di invio può essere annullata col tasto canc).

Il programma si occuperà di inviare una mail ad ogni fornitore selezionato.

Se avete ricevuto il Codice Destinatario SDI da Mediasoft, comunicate ai vostri fornitori il codice generico “0000000”, dopo aver comunicato alla AdE il codice ricevuto da Mediasoft.

 

  • La registrazione del codice destinatario all’Agenzia delle entrate garantisce il corretto recapito dallo Sdi indipendentemente da quello che il fornitore inserisce nel file XML.
  • La comunicazione ai fornitori del codice “0000000” (sette zeri) permette di non dover avvisare in futuro di eventuali variazioni nella modalità di recapito.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 8 Dicembre 2018 18:59