image_pdf

Per chi è abituato ad usare da anni Cg30 è opportuno indicare le principali differenze e similitudini tra la storica procedura Mediasoft e quest’ultima versione, notevolmente implementata e migliorata.

Tecnologia

Sembra banale ricordarlo, ma è la più importante e sostanziale differenza tra Cg30 e CgWeb:

  • Cg30 era un software installato sul pc del cliente e quindi richiedeva, come ogni software installato,  manutenzione, controllo, aggiornamenti, adeguamenti hardware in relazione allo sviluppo del software.
  • Cgweb è fornito come SaaS (Software as a service, v. http://it.wikipedia.org/wiki/Software_as_a_service): vi si accede tramite un normale browser e una normale connessione internet; non richiede alcuna installazione, è sempre aggiornato in tempo reale alla versione più recente, non richiede adeguamenti hardware nè investimenti in infrastruttura, può essere fruito da qualsiasi luogo (ufficio, casa, commercialista, in mobilità, ecc).

Archivi

La prima differenza che salta all’occhio è la presentazione degli archivi (Clienti, Fornitori, Conti, ecc.).
In Cg30 quando entravamo in un archivio (ad esempio l’archivio Clienti) trovavamo una maschera vuota, dalla quale poi selezionavamo un cliente coi tasti di ricerca consueti (freccia giù, ecc) oppure inserivamo un nuovo record.
In CgWeb quando entriamo in un archivio (qualsiasi archivio, anche le fatture, le bolle, ecc) troviamo un elenco dei record presenti in quell’archivio: questo ci permette di velocizzare le operazioni (soprattutto in corrispondenza degli archivi di movimentazione come bolle e fatture). Gli elenchi sono ordinabili per intestazione di colonna, crescente o decrescente; sono navigabili a paginate tramite i pulsanti (precedenti) e (successivi). Per entrare nella videata che rappresenta il record (che sia un cliente, un fornitore, una bolla o altro) è sufficiente cliccare sul pulsante (mod) a destra nella riga.

Avanzamento nei campi di un record

Quando inserivamo un record in Cg30 procedevamo nei campi col tasto [invio], adesso possiamo saltare da un campo all’altro cliccando col mouse nel campo in cui vogliamo scrivere, oppure avanzare in modo sequenziale (molto utile in certe procedure come l’inserimento della prima nota) col tasto [tab]; per retrocedere nei campi usare la combinazione [shift]+[tab].

Freccia giù

Il sistema di ricerca negli archivi correlati è stato mantenuto ed implementato. E’ sempre vero che si può usare la freccia giù nei campi contrassegnati (dal simbolo della lente d’ingrandimento), ma ne è stato velocizzato l’uso: sarà sufficiente cominciare a scrivere qualcosa nel campo per fare aprire la tendina di selezione. E’ stata inoltre introdotta la possibilità di cercare nei caratteri compresi di una denominazione, tramite il tasto %.

Cessato

In ogni archivio (clienti, fornitori, codici di pagamento, conti, ecc) è possibile spuntare la casella di selezione “cessato” (l’ultima casella della pagina dell’archivio). In questo modo il record non apparirà più nelle selezioni, nelle liste, negli scan, rimanendo tuttavia presente “fisicamente”. In questo modo avremo sempre archivi “puliti” con solo i record che effettivamente ci interessano ed usiamo.
Ogni record marcato come “cessato” potrà essere riportato in attività in qualsiasi momento.

Stampe / visualizzazioni

Questa è un’altra delle più evidenti variazioni rispetto alla vecchia versione: qualsiasi stampa passa attraverso la generazione “al volo” di un file pdf. Questo stesso file rappresenta la “visualizzazione a video”, oppure può essere stampato, o salvato per consultazioni successive, o inviato per email.

Compatibilità con altro hardware

Grazie alla tecnologia su cui si basa CgWeb, non dovremo più preoccuparci di acquistare hardware (es. stampanti) specifico per il gestionale: qualsiasi stampante che funzioni col nostro pc, funzionerà anche per CgWeb. Anche il computer da cui lavoreremo potrà essere di qualsiasi sistema operativo, purchè dotato di un browser web standard-compliant.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 12 Settembre 2014 10:52