image_pdf

Da effettuare prima della fatturazione differita, questa procedura ci permette di controllare tutte le bolle emesse nel periodo. In questo modo verificheremo se abbiamo messo tutti i prezzi, se gli articoli sono corretti, eccetera.

controlloddt1

Selezioniamo il periodo interessato (dalla data / alla data), il range di clienti (dal cod cliente / al cod cliente, oppure lasciare in bianco per tutti) ed eventualmente selezioniamo ulteriori filtri (solo alcuni tipi bolle, solo alcuni bollettari, ecc).

Una particolarità è la “selezione ddt” (solo da verificare / tutti). Se man mano che controlliamo le bolle le marchiamo come “verificate”, sarà possibile richiamare poi solo quelle rimaste da verificare, velocizzando e snellendo la procedura di controllo.

Una volta compilati tutti i campi clicchiamo sul pulsante “ricerca”, verrà esposto un elenco di tutte le bolle che corrispondono ai requisiti richiesti.

controlloddt2

Ogni riga dell’elenco riepiloga una bolla. Nell’esempio qui sopra, c’è una evidenza in rosso nella colonna “Pr.Unit”: significa che in quella riga manca il prezzo. Possiamo controllare tutti i campi importanti (codice articolo, descrizione, contropartita, codice iva, ma anche cliente e codice di pagamento cliente).
Se dobbiamo apportare modifiche, clicchiamo sul pulsante “mod” e rettifichiamo i dati errati o mancanti (direttamente da questa maschera, senza bisogno di tornare nelle bolle).

Quando abbiamo verificato che la bolla va bene, possiamo cliccare sul pulsante “conf” per confermare che è stata controllata. In questo modo potremo evitare di visualizzarla nuovamente in un nuovo controllo, se in fase di selezione (vedi sopra) avremo scelto “selezione ddt: solo da verificare ”.

Quando avremo finito di verificare tutte le bolle, siamo pronti per la Fatturazione differita.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 23 Ottobre 2023 11:02